PROGETTO “GAIA”...un impegno costante

Anche quest'anno gli allievi della Brofferio hanno aderito all'iniziativa "Differenziare ci differenzia".

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 17 gennaio 2020

La raccolta differenziata nella nostra scuola durante l'intervallo

E’ ripreso anche quest’anno il progetto “GAIA” che vede i ragazzi di tutte le classi impegnat in un concorso interno volto a eleggere la classe che dimostrerà di essersi impegnata maggiormente nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti e nel mantenere gli ambienti scolastici il più possibile in ordine durante gli intervalli.

Il responsabile del progetto, per quest’anno, è l’allievo Luca Catalfo (affiancato dalla Prof.ssa Varano) che guida il servizio di coordinamento e assume il ruolo di giudice, basandosi su precisi parametri di valutazione.

Dall’inizio (settembre 2018) la valenza molteplice del progetto ha evidenziato nei ragazzi:

- un notevole aumento del senso civico;

- uno spiccato miglioramento delle conoscenze legate alla corretta gestione dei rifiuti

- un aumento della consapevolezza inerente l’importanza dell’operato di ogni cittadino nella propria quotidianità, ai fini della salvaguardia ambientale.

E’ stato riportato dai ragazzi, inoltre, un’aumentata consapevolezza e diligenza anche in ambiente domestico a riprova del grande potere educativo e della ricaduta sociale positiva che possono apportare iniziative di questo genere.

A giugno è prevista, come l’anno passato, una cerimonia conclusiva, con la collaborazione dell’ente GAIA, che prevederà l’assegnazione di premi offerti alle classi che si saranno distinte per impegno “green”.