USCITE ANTICIPATE da SCUOLA : cosa serve?

del sabato, 26 settembre 2020

PROCEDURA da SEGUIRE in caso di USCITA ANTICIPATA ( = PRIMA  della fine dell'ultima ora di lezione )

La Scuola può autorizzare l'uscita anticipata esclusivamente

• in presenza di 1 genitore
  • in presenza di 1 adulto maggiorenne delegato, per il quale il genitore, in precedenza, abbia presentato PERSONALMENTE    DELEGA SCRITTA, con allegata copia del proprio DOCUMENTO di RICONOSCIMENTO e del DOCUMENTO del DELEGATO

N.B: = per le alunni di classe 2^ e 3^, saranno considerate valide le deleghe già presentate gli scorsi anni : qualora il genitore intenda modificare il nominativo della persona delegata al ritiro, dovrà presentare una nuova delega e quindi dovrà telefonare in Ufficio, per concordare un appuntamento.

Per gli alunni di classe 1^ - qualora il genitore intenda delegare un altro adulto all'eventuale ritiro anticipato da scuola - dovrà essere presentata delega, con le modalità sottoprecisate.

Poichè la Scuola deve applicare delle rigide restrizioni in materia di accesso ai locali scolastici, nell'intento di contenere la diffusione da Coronavirus, si comunicano di seguito le modalità pratiche con cui dovrà avvenire il ritiro anticipato:

• il genitore comunica sul diario la necessità del ritiro anticipato e il nominativo dell'adulto che ritira, con data e ora del ritiro
  • l'allievo segnala la comunicazione sul diario  all'insegnante della 1° ora e ai Collaboratori Scolastici dell'ingresso
  • l'adulto si presenta al cancello e richiede il ritiro dello studente
  • i Collaboratori Scolastici, in caso di adulto diverso dal genitore, verificano la presenza della delega
  • In tutti i casi in cui sarà possibile, i genitori/tutori/adulti che ritirano dovranno attendere all'esterno dell'edificio
  • al momento del ritiro, il genitore/tutore/delegato dovrà firmare apposito registro gestito dai Collaboratori Scolastici

PRESENTAZIONE della DELEGA di RITIRO ANTICIPATO ( solo per i genitori che ritengono di  non poter ritirare i figli personalmente )

• telefonare all'ufficio di Segreteria ( 0141/21.26.66 ) con cortese urgenza per fissare un appuntamento,
  • presentarsi allo sportello il giorno e l'ora concordata per compilare la delega  ( serve allegare la copia del documento del maggiorenne delegato )

La delega dovrà essere firmata in presenza dell'operatore amm.vo dell'Ufficio

Vuoi scaricare il modello di delega da inviare tramite Regel ?  Clicca qui    delega-ritiro-alunno.doc

Senza questo tipo di delega, l'alunno non potrà essere ritirato IN ANTICIPO da Scuola da un adulto diverso dal genitore o dal tutore.