Campionati di astronomia: alunni della classe 3E della “Brofferio” alla fase interregionale

A prepararli la professoressa Carmen De Martino, appassionata della materia con un passato da ricercatrice universitaria

del martedì, 14 febbraio 2023

Ci siamo!
Oggi alle 14:30 all'Istituto Avogadro di Torino gli alunni Bonvicino Riccardo, De Maria Filippo, Rocca Davide e Valpreda Michele della classe III E stanno affrontando la "Gara Interregionale" per la categoria Junior 1 dei "Campionati Nazionali di Astronomia", competizione del MIUR che mira a selezionare le eccellenze italiane.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi di cui siamo profondamente orgogliosi e su cui sono stati scritti i seguenti articoli, essendo gli unici rappresentanti di categoria per la Regione Piemonte.

Stampa_Brofferio_astronomia_14_2_2023 (1).pdf

I suddetti ragazzi fanno parte della classe 3E della scuola Brofferio che, nel corso dello studio della disciplina scientifica "astronomia" con la docente di scienze Carmen De Martino, ha realizzato dei poster sui corpi celesti più importanti dell'universo (che saranno affissi in primavera nei corridoi scolastici in occasione delle giornate dedite alle scienze) ed il seguente blog di divulgazione astronomica per avvicinare gli studenti delle classi di ordine inferiore della nostra città ai misteri dell'Universo, oltre per raccontare le esperienze osservative sinora da loro effettuate (in questo anno scolastico particolarmente ricco di eventi astronomici: dall'eclisse solare autunnale alla cometa di Netherlands del cielo invernale) e la loro partecipazione ai suddetti  "Campionati Nazionali di Astronomia" con risultati davvero eccelsi come descritto negli articoli..

Blog "ASTRONOMIA" realizzato dai ragazzi della classe