Descrizione

ACCESSO CIVICO

Istruzioni MIUR.pdf 

L'accesso civico ( semplice o generalizzato ) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo ( Art. 5 D.Lgs.33/2013 ).

 

Ulteriori informazioni

L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di comunicare (art.5 c.1). Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente ai documenti, dati o informazioni detenuti dalla Scuola, è disponibile il modulo on line.

MODULO-ACCESSO-CIVICO-SEMPLICE.docx 

 

L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5 c.2). Per presentare una richiesta di accesso FOIA, è disponibile il modulo in formato PDF online, da compilare e firmare :

MODULO-ACCESSO-CIVICO-GENERALIZZATO.docx 

 

Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati; pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta di accesso civico dovrà essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità valido.

 

Come presentare la richiesta ?

Occorre utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

  • in allegato, via mail, all’indirizzo: atmm003004@istruzione.it  (indicando nell’oggetto: “Richiesta di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona, presentandosi esclusivamente  presso la SEDE  AMM.VA degli UFFICI ( Scuola Brofferio - C.so XXV Aprile n. 2 - Asti ), con il modello cartaceo e una fotocopia del documento d'identità valido, negli orari di apertura sportello all'utenza.    

 

Obblighi della Scuola

L’amministrazione, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al  medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a  quanto  richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 43, comma 5.

 

Contenuti correlati

Il Responsabile della Trasparenza  è il  Dirigente Scolastico:

Prof. ssa Maria Stella PERRONE

PEO  atmm003004@istruzione.it

PEC atmm003004@pec.istruzione.it

Telefono: 0141 21.26.66

Al Responsabile della trasparenza, si può presentare la richiesta di accesso civico, ed è la figura che stabilisce le modalità per l'esercizio di tale diritto.

Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241) e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per le Scuole del Piemonte ( D.M. 325 / 2017 ) è il

Dirigente Regionale dell'Ufficio Scolastico per il Piemonte

a cui presentare la richiesta di RIESAME.

La richiesta di riesame può essere  presentata in alternativa tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a: Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Responsabile della trasparenza delle Istituzioni scolastiche statali del Piemonte Corso Vittorio Emanuele II, 70, 10121 –Torino
  • posta elettronica ordinaria – PEO  accessocivicoscuole@istruzionepiemonte.it
  • posta elettronica certificata - PEC  drpi@postacert.istruzione.it